18/07/2022

Alla scoperta di Molossia (video)

Il sito web LXnews ha pubblicato un articolo (in inglese) di Matt Dworzańczyk su tre “principati”, Sealand, Ladonia e Asgardia.

Anche se nell’articolo non ce n’è menzione, in cima al testo c’è un video molto divertente con protagonista Kevin Baugh, benevolo dittatore della micronazione di Molossia, in cui racconta la sua origine e storia e si può anche assistere alla visita da parte di turisti.

Potete visualizzarlo anche qui di seguito.

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand,video Scritto da Nicola D'Agostino alle 10:56.


13/02/2018

Warren Ellis & i forti di Maunsell

Nella sua ultima newsletter, lo scrittore britannico Warren Ellis segnala un’antologia di racconti/saggi a cui ha partecipato: “Spirits of Place” (Daily Grail Publishing), che presenta anche scritti di Alan Moore, Maria J. Pérez Cuervo, Gazelle Amber Valentine, Iain Sinclair, Bryndís Björgvinsdóttir, Vajra Chandrasekera, Silvia Moreno-Garcia, Kristine Ong Muslim, Mark Pesce, Dr. Joanne Parker e Damien Williams.

Spirits of Place cover Continua…

Tematiche: news,Sealand Scritto da Nicola Battista e Nicola D'Agostino alle 9:17.


09/02/2017

Febbraio 1942: iniziano le operazioni per Roughs Tower

Settantacinque anni fa, in pieno secondo conflitto mondiale, le forze britanniche piazzavano nel Mare del Nord la prima di una serie di bizzarre strutture in cemento armato.

Alle otto del mattino del 10 febbraio 1942, da un’imbarcazione al largo delle coste dell’Essex, una lancia a motore partiva per Southend con a bordo l’ingegnere Guy Anson Maunsell e due suoi colleghi, Digance e Walker.

Il giorno prima erano cominciate, non senza difficoltà, le operazioni per il posizionamento sul fondo marino di una delle sue incredibili creature: Roughs Tower. 
 Continua…

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 18:03.


24/12/2016

Natale sulla piattaforma

Mezzo secolo fa, nel dicembre 1966, la famiglia Bates occupava la fortezza marittima Roughs Tower, inizialmente con l’intenzione di proseguire l’attività di emittente radio “pirata”, e in seguito decidendo di trasformarla in qualcosa di radicalmente diverso: uno stato indipendente.

Dopo essere stato condannato in tribunale per trasmissioni abusive nel novembre del 1966, perché la sede utilizzata era all’interno delle acque territoriali britanniche, l’imprenditore Paddy Roy Bates si mobilitò per il recupero delle attrezzature e il trasferimento della sua emittente, Radio Essex/BBMS, su un’altra piattaforma ex militare, Roughs Tower, situata invece in acque internazionali.

the_royal_navy_during_the_second_world_war_a26878

La piattaforma attirava anche le mire di un concorrente, Radio Caroline di Ronan O’Rahilly che pare avesse tra i potenziali investitori nomi quali Mick Jagger e George Harrison, e che aveva messo persone di sua fiducia sul forte già nell’agosto 1965.

Alla vigilia del Natale 1966, però, Roy Bates salì a bordo del fortino e ne prese possesso, sottraendolo a O’Rahilly.

Secondo lo storico Frank Turner, nella notte del 24 dicembre 1966 Roy, il figlio Michael (che aveva 14 anni) e altri tre uomini si diressero su Roughs Tower. Continua…

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 23:00.


01/06/2016

I frutti esotici della piattaforma

Cosa si mangia su una piattaforma al largo delle coste britanniche, sperduta nell’inospitale Mare del Nord?

sealand-pantry

Tante provviste dalla terraferma, ovviamente, integrate da ciò che eventualmente si riesce a pescare.
In particolare sembra che attorno a Sealand abbondino le aragoste, citate dal “Principe” Michael come sostentamento principale quando ha trascorso lunghi periodi sul fortino.

sealand-sky-2

Sembra però che tra gli esperimenti di indipendenza di Sealand rientri anche la coltivazione di verdura e frutta in serra.

Nel maggio 2008 nella voce di Sealand su Wikipedia è brevemente comparso il seguente testo, poi stranamente rimosso un mese dopo.

“Su Sealand sono state installate diverse serre per coltivare verdure e frutta, sia per consumo interno da parte degli abitanti che per l’esportazione. Sfruttando l’asfalto e l’illuminazione solare costante sono stati coltivati con successo diversi frutti esotici, poi esportati nel Regno Unito via barca. Sin dagli anni Settanta è in atto la coltivazione di lime, ananas e mango, molto apprezzati nei mercati ortofrutticoli di Felixstowe e Harwich.”

Tematiche: Sealand Scritto da Nicola Battista e Nicola D'Agostino alle 10:24.


29/04/2016

Disponibile un estratto gratuito dell’ebook

bvas_sample

Volete farvi un’idea su “Benvenuti a Sealand” prima di procedere all’acquisto su Amazon, iTunes/iBooks Store o uno degli altri servizi che distribuiscono il libro in forma digitale?

Ora potete scaricare gratuitamente un sample in formato ePub, privo di DRM. Oltre a indice e introduzione l’estratto contiene il quinto capitolo, ovvero “Il golpe fallito”, in cui viene raccontato uno degli eventi più emozionanti della storia di Sealand!

Tematiche: news,Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 9:44.


21/04/2016

La Sealand di IMVU

La piattaforma di Fort Roughs e la micronazione di Sealand hanno una controparte nel mondo virtuale 3D di IMVU.

imvu_sealand3

All’interno del fortino, amorevolmente ricreato dall’artista nota come Lady Wallace, a guardia di server, armato sino ai denti… c’è l’avatar di uno dei due autori di “Benvenuti a Sealand”, Nicola Battista! ;-)

imvu_sealand4

Tematiche: Sealand Scritto da Nicola Battista e Nicola D'Agostino alle 8:36.


13/04/2016

Visita virtuale alla mostra “Micronazioni”

Tematiche: micronazioni,Sealand,video Scritto da Nicola Battista e Nicola D'Agostino alle 8:46.


14/06/2015

Sealand nella “baia dei pirati”

Alla fine del gennaio 2008 il motore di ricerca per torrent The Pirate Bay ha annunciato di avere dieci milioni di peer.

Il sito ha festeggiato pubblicando una spiritosa illustrazione che mostra il proprio vascello-simbolo approdare in una baia di un’isola. La toponomastica della baia è piena di luoghi che rimandano eventi ed organizzazioni con cui The Pirate Bay ha avuto a che fare, tra cui anche Sealand.

jubil2007p

In basso a sinistra si può infatti distinguere la caratteristica forma della piattaforma con due piloni del principato di Sealand.
Ecco il dettaglio ingrandito.

jubil2007sealand

Tematiche: Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 22:44.


29/08/2013

L’unico Royal Wedding che conta

Dimenticate William & Kate, sposi nell’aprile 2011 con notevole clamore mediatico. Scordatevi anche del “royal baby” George Alexander Louis di Cambridge, venuto al mondo lo scorso 22 luglio.

Per i sealandesi, c’è un solo “royal wedding” e sarà a settembre 2013, come annunciato nel Facebook ufficiale del Principato lo scorso 10 agosto:

“Tra un mese Sealand celebrerà un Royal Wedding tutto suo! Accoglieremo una nuova Principessa in famiglia col matrimonio tra il Principe James e la sua fidanzata Charley.

sealand-James-Charley-fidanzamento_400px

Il tutto accompagnato dalla foto che qui riportiamo, con la promessa sposa che mostra l’anello.

Auguri dunque, e chissà che non ci si ritrovi presto anche a parlare di un “Royal Baby” sealandese. E sarebbe la quarta generazione nella surreale vicenda del Principato.

 

[Immagine tratta da www.facebook.com/PrincipalityOfSealand]

Tematiche: news,personaggi,Sealand Scritto da Nicola Battista alle 11:15.

Inutili informazioni tecniche

Benvenuti a Sealand! usa WordPress con un tema Tree di Headsetoptions