09/06/2016

Seborga: dove coesistono principe e sindaco

Tempo di elezioni amministrative, e mentre il resto dell’Italia ha seguito la prima tornata elettorale e i risultati dei partiti e dei vari candidati specie nelle principali città come Roma, Bologna, Milano, Napoli e Torino, c’è un piccolo centro, molto particolare, che è andato a sua volta alle urne per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Luigi Zanni sull'attenti sul confine di Stato_1

Si tratta di Seborga: il piccolo comune ligure (320 abitanti, in provincia di Imperia) è però noto per essere anche una micronazione. Il “Principato di Seborga”, che fonda le sue radici – e le sue pretese di indipendenza – su una lunga storia che risale all’epoca feudale.

A Seborga c’è un Principe, eletto dal popolo; ma anche un sindaco, perché la Repubblica Italiana non riconosce il Principato e quindi considera il comune parte del territorio nazionale.

Due erano le particolarità del turno elettorale appena trascorso:

  • Per la prima volta, il Principe Marcello I aveva consentito il voto anche ai ministri del Principato;
  • C’era un candidato unico, il sindaco uscente Enrico Ilariuzzi (Lista civica “Per Seborga”) che però non sarebbe passato in automatico: occorreva comunque il quorum del 50%+1 di votanti tra gli aventi diritto. Un’affluenza più bassa avrebbe invalidato le elezioni e provocato l’arrivo di un commissario.

I seborghini devono averci pensato un po’ su.
In passato il Principato ha tenuto le distanze dal Comune. Tuttora a qualcuno proprio non interessa andare a votare per eleggere l’autorità di un paese a cui non intende appartenere.
Allo stesso tempo, non votare (o non consentire a tutti di esercitare tale diritto) significa rischiare il commissariamento del comune. Con l’arrivo di un altro elemento “sgradito” da Roma. Meglio quindi eleggersi un sindaco in casa, rinnovando con maggioranza più che bulgara la fiducia a quello già in carica.

Ilariuzzi è stato così rieletto col 100% delle preferenze, 165 voti su 185 votanti (le altre erano schede bianche o nulle). Gli aventi diritto erano 270. Quorum raggiunto, quindi.
Nessuna scheda nulla inneggiava al Principato, anche qui a differenza di quanto avvenuto in passato.

seborga_nina

A suggellare l’approvazione del Principe per il sindaco appena rieletto, il messaggio postato via Facebook dalla Principessa Nina:

Le più vive congratulazioni e i migliori auguri per il sindaco Enrico Ilariuzzi da S.A.S. Marcello I Principe di Seborga”.

Tematiche: micronazioni,news Scritto da Nicola Battista alle 9:00.

Commenti?





Inutili informazioni tecniche

Benvenuti a Sealand! usa WordPress con un tema Tree di Headsetoptions