28/01/2011

Sealand-Padania, a quando un bel derby?

La Padania è una micronazione?

Il dubbio sorge. Al di là delle idee politiche dei militanti ed elettori della Lega Nord (questa non è certo la sede per discutere di politica italiana) va detto che al concetto di “Padania” sono stati spesso associati comportamenti e iniziative non dissimili da quelli di molte micronazioni.

Una dichiarazione d’indipendenza (oggi dimenticata se non rinnegata), l’adozione di bandiera e inno nazionale e l’emissione di francobolli e monete – nonostante la mancanza di riconoscimenti da parte della comunità internazionale – sono ad esempio elementi assolutamente analoghi a quanto fatto da Sealand o dall’australiana Hutt River Province.

Da qualche anno la nostrana Padania ha un altro elemento importante in comune con il Principato di Sealand.
Entrambe le entità appartengono all’NF-Board: dove NF sta per Nouvelle Fédération o New Federations. Ma se preferite, sta anche per “Non-Fifa“.
Già, perché se siete tibetani, lapponi, curdi e via dicendo, avrete il grave (?) handicap di non avere una propria nazionale ai mondiali di calcio.

Che fare? Ecco il colpo di genio: grazie a NF-Board popoli che aspirano all’indipendenza, territori occupati ma anche nazioni di fantasia che difficilmente otterrebbero un riconoscimento ufficiale, gareggiano per la prestigiosa (?) Coppa VIVA.

La nostrana Padania è affiliata sin dal 2007 in via provvisoria all’NF-Board, e in via definitiva dal 13 dicembre 2008.

Se la FIFA rappresenta la comunità internazionale, qui si sfidano tutti coloro che si trovano ad essere “extracomunitari” a vario titolo; va specificato che il nutrito gruppo di affiliati comprende talvolta anche nazioni la cui indipendenza è riconosciuta (ne ha fatto parte per quasi 7 anni il Principato di Monaco, ad esempio) ma che per un motivo o per un altro non partecipano o non possono partecipare al torneo FIFA ufficiale (il Monaco è una squadra del campionato di calcio francese… non una “nazionale” come l’Italia o la Francia). O popoli e territori in lotta – o persino in guerra – per la propria indipendenza, come la Cecenia.

Allo stesso tempo ci sono formazioni pittoresche di ogni genere: dalle Due Sicilie al Cilento, dai Masai all’Isola di Pasqua.

Ma è notizia dell’ultimo scorcio di gennaio 2011 l’accrescimento dell’importanza della Padania all’inteno di NF-Board; come riferisce il quotidiano Repubblica, Renzo Bossi – che già seguiva le vicende collegate a questo campionato di calcio alternativo – “è stato nominato per acclamazione responsabile e delegato per l’Europa di NF-Board“.

Sealand – pur essendo affiliata fin dal 2005 – di fatto non appare molto attiva al momento su questo fronte. Chissà dunque se capiterà mai di vedere un gustoso “derby” Sealand-Padania (mentre c’è già stato un italico derby nord-sud in cui la Padania ha “stracciato” le Due Sicilie 2 a 0).

Chiudiamo questa bizzarra rassegna con due consigli gratuiti e disinteressati; il primo a Nichi Vendola, aspirante alla Presidenza del Consiglio: in un paese che mandò al governo un partito chiamato “Forza Italia” nell’anno dei mondiali di calcio in USA (1994), partito i cui deputati si definivano “azzurri“, chiaramente l’aspetto calcistico è importante. La Lega l’ha capito bene. A Vendola consigliamo dunque di puntare senza dubbio su una nazionale pugliese e sulla pronta adesione all’NF-Board. Chissà che una vittoria calcistica non preluda ad altro. ;)

Il secondo consiglio sempre gratuito e disinteressato è per Renzo “Trota” Bossi: a Key West, in fondo alla penisola della Florida, c’è la Repubblica del Conch.
A Conch Republic non hanno una squadra di calcio. Ma a parte la pittoresca bandiera, le monete d’argento e l’adozione di un mollusco peraltro commestibile come simbolo, va detto che questa entità emette un passaporto (a pagamento) che sarà anche un pezzo di carta, ma è stato accettato negli anni da diversi stati “veri”.
I passaporti – come tutta l’idea stessa della Repubblica – sono iniziative intrise anche di umorismo e di colore, e soprattutto volte a promuovere il turismo e a valorizzare il territorio. Al di là degli aspetti di colore e folkloristici, molte iniziative della Repubblica del Conch sembrano avere più spessore e serietà di certe proposte dei politici nostrani…

Tematiche: micronazioni,news,Sealand Scritto da Nicola Battista alle 12:55.

2 commenti
a Sealand-Padania, a quando un bel derby?

  1. Ignazio

    su Monday, July 1st, 2013 alle 14:56:

    A differenza di Sealand, il “governo” della Padania non esercita alcuna sovranità, neppure de facto. Dunque, giuridicamente non si tratta di uno stato.

  2. adriano

    su Wednesday, October 9th, 2013 alle 17:19:

    preferirei vedere sealand che gioca contro l’adriazia! www.adriazia.org/

seguite i commenti o TrackBack a Sealand-Padania, a quando un bel derby?

Commenti?





Inutili informazioni tecniche

Benvenuti a Sealand! usa WordPress con un tema Tree di Headsetoptions