09/02/2017

Febbraio 1942: iniziano le operazioni per Roughs Tower

Settantacinque anni fa, in pieno secondo conflitto mondiale, le forze britanniche piazzavano nel Mare del Nord la prima di una serie di bizzarre strutture in cemento armato.

Alle otto del mattino del 10 febbraio 1942, da un’imbarcazione al largo delle coste dell’Essex, una lancia a motore partiva per Southend con a bordo l’ingegnere Guy Anson Maunsell e due suoi colleghi, Digance e Walker.

Il giorno prima erano cominciate, non senza difficoltà, le operazioni per il posizionamento sul fondo marino di una delle sue incredibili creature: Roughs Tower. 


Nel pomeriggio del giorno seguente Maunsell avrebbe dovuto aprire alcune valvole e affondare una nave; senonché, con tale operazione di affondamento, avrebbe in realtà piazzato in mezzo al mare un forte a difesa della Gran Bretagna. In tal modo Maunsell si sarebbe ritagliato un piccolo spazio nella Storia, anche ben al di là della sua immaginazione.

All’epoca non poteva prevedere quello che sarebbe successo alle sue installazioni dopo la Seconda Guerra Mondiale e l’abbandono da parte dei militari.

Nota: il testo che avete letto è un estratto, adattato, dal Capitolo 1 dell’ebook “Benvenuti a Sealand”, disponibile su Amazon, Apple iBooks e Kobo/Mondadori Store.
L’immagine del fortino è tratta dal sito di Bob Le-Roi.

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 18:03.

Commenti?





Inutili informazioni tecniche

Benvenuti a Sealand! usa WordPress con un tema Tree di Headsetoptions