18/07/2022

Alla scoperta di Molossia (video)

Il sito web LXnews ha pubblicato un articolo (in inglese) di Matt Dworzańczyk su tre “principati”, Sealand, Ladonia e Asgardia.

Anche se nell’articolo non ce n’è menzione, in cima al testo c’è un video molto divertente con protagonista Kevin Baugh, benevolo dittatore della micronazione di Molossia, in cui racconta la sua origine e storia e si può anche assistere alla visita da parte di turisti.

Potete visualizzarlo anche qui di seguito.

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand,video Scritto da Nicola D'Agostino alle 10:56.


09/02/2017

Febbraio 1942: iniziano le operazioni per Roughs Tower

Settantacinque anni fa, in pieno secondo conflitto mondiale, le forze britanniche piazzavano nel Mare del Nord la prima di una serie di bizzarre strutture in cemento armato.

Alle otto del mattino del 10 febbraio 1942, da un’imbarcazione al largo delle coste dell’Essex, una lancia a motore partiva per Southend con a bordo l’ingegnere Guy Anson Maunsell e due suoi colleghi, Digance e Walker.

Il giorno prima erano cominciate, non senza difficoltà, le operazioni per il posizionamento sul fondo marino di una delle sue incredibili creature: Roughs Tower. 
 Continua…

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 18:03.


24/12/2016

Natale sulla piattaforma

Mezzo secolo fa, nel dicembre 1966, la famiglia Bates occupava la fortezza marittima Roughs Tower, inizialmente con l’intenzione di proseguire l’attività di emittente radio “pirata”, e in seguito decidendo di trasformarla in qualcosa di radicalmente diverso: uno stato indipendente.

Dopo essere stato condannato in tribunale per trasmissioni abusive nel novembre del 1966, perché la sede utilizzata era all’interno delle acque territoriali britanniche, l’imprenditore Paddy Roy Bates si mobilitò per il recupero delle attrezzature e il trasferimento della sua emittente, Radio Essex/BBMS, su un’altra piattaforma ex militare, Roughs Tower, situata invece in acque internazionali.

the_royal_navy_during_the_second_world_war_a26878

La piattaforma attirava anche le mire di un concorrente, Radio Caroline di Ronan O’Rahilly che pare avesse tra i potenziali investitori nomi quali Mick Jagger e George Harrison, e che aveva messo persone di sua fiducia sul forte già nell’agosto 1965.

Alla vigilia del Natale 1966, però, Roy Bates salì a bordo del fortino e ne prese possesso, sottraendolo a O’Rahilly.

Secondo lo storico Frank Turner, nella notte del 24 dicembre 1966 Roy, il figlio Michael (che aveva 14 anni) e altri tre uomini si diressero su Roughs Tower. Continua…

Tematiche: micronazioni,personaggi,Sealand Scritto da Nicola D'Agostino alle 23:00.


29/07/2016

Molossia, la Marina va in esplorazione

Tra le micronazioni più note e pittoresche pittoresche c’è senz’altro Molossia, piccolo territorio nei pressi di Dayton, Nevada: in pratica la proprietà del suo bizzarro capo di stato, il presidente Kevin Baugh.

molossia-navy6

Molossia va fiera della sua Marina, la cui flotta navale è composta in realtà da gommoni o da piccoli aggeggi per fare “esplorazioni” e riprese subacquee a pochi centimetri di profondità; per non parlare del programma spaziale e delle ferrovie: rappresentati ovviamente da razzi-giocattolo e modellini di treni.

Un bollettino del 19 luglio 2016 racconta delle recenti imprese della “Molossian Navy” che ha addirittura lasciato i confini micronazionali per esplorare le coste della California, al fine di condurre “studi oceanografici”.

In altre parole, Baugh e famiglia sono andati al mare nello stato costiero più vicino a Molossia (e al Nevada) a fare passeggiate sulla spiaggia e scattare foto.
Hanno visitato posti come Glass Beach (spiaggia composta da piccoli frammenti di vetro – un tempo rifiuti gettati in mare – levigati e trasportati dalle onde) portandosi dietro l’inevitabile bandiera di Molossia, che è stata fotografata non in luogo qualunque ma sul punto costiero che si trova alla esatta latitudine della micronazione.

Nota: la foto del Presidente di Molossia è tratta dal sito ufficiale della micronazione.

Tematiche: micronazioni,personaggi Scritto da Nicola Battista e Nicola D'Agostino alle 9:00.


20/07/2016

Alvin Toffler e le micronazioni

Lo scorso mese, all’età di 88 anni, è scomparso lo scrittore e intellettuale statunitense Alvin Toffler.

alvintoffler2013

Impropriamente definito “futurista”, Toffler è noto per una serie di saggi in cui ha esaminato e spesso anticipato l’impatto di mass-media e nuove tecnologie su comunicazione e società ma anche sugli scenari economici, politici e geografici.

In uno dei suoi libri più noti, “The Third Wave” (1980), pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer come “La terza ondata” (1987), c’è un paragrafo in cui Toffler specula sul concetto di nazione nella società post-industriale. Lo spunto da cui parte sono le rivendicazioni di indipendenza dallo Stato delle Bahamas effettuato dalle minuscole Isole Abaco.

florida-isoleabaco-bahamas

Lo riportiamo di seguito:

“Le 6500 persone che vivono sulle Isole Abaco – con o senza eccentrici businessmen come finanziatori – costituiscono una nazione? Se Singapore con la sua popolazione di 2,3 milioni di persone è una nazione, perché non anche New York City che ne ha 8 milioni? Se Brooklyn avesse dei bombardieri, sarebbe forse una nazione?”

Nota: la foto di Alvin Toffler è della Korea University Business School ed è rilasciata nel pubblico dominio.

Tematiche: micronazioni,personaggi Scritto da Nicola D'Agostino alle 10:02.


29/08/2013

L’unico Royal Wedding che conta

Dimenticate William & Kate, sposi nell’aprile 2011 con notevole clamore mediatico. Scordatevi anche del “royal baby” George Alexander Louis di Cambridge, venuto al mondo lo scorso 22 luglio.

Per i sealandesi, c’è un solo “royal wedding” e sarà a settembre 2013, come annunciato nel Facebook ufficiale del Principato lo scorso 10 agosto:

“Tra un mese Sealand celebrerà un Royal Wedding tutto suo! Accoglieremo una nuova Principessa in famiglia col matrimonio tra il Principe James e la sua fidanzata Charley.

sealand-James-Charley-fidanzamento_400px

Il tutto accompagnato dalla foto che qui riportiamo, con la promessa sposa che mostra l’anello.

Auguri dunque, e chissà che non ci si ritrovi presto anche a parlare di un “Royal Baby” sealandese. E sarebbe la quarta generazione nella surreale vicenda del Principato.

 

[Immagine tratta da www.facebook.com/PrincipalityOfSealand]

Tematiche: news,personaggi,Sealand Scritto da Nicola Battista alle 11:15.


19/06/2010

Videodocumento: “Can you repeat that please? Country for sale…” (2007)

“Can you repeat that please?” era il titolo di un curioso videoblog, una sorta di notiziario flash condotto da un avatar femminile dalla voce sintetica, della durata di meno di un paio di minuti.
Apparso tra il 2006 e il 2007 su Blip.tv e archiviato anche nel poderoso Internet Archive, nell’episodio del 9 gennaio 2007 dal titolo “Country for Sale…”, il programma della conduttrice virtuale Jenifer Bloom dà la notizia della “vendita” di Sealand, che fece molto scalpore e riportò il Principato ancora una volta all’attenzione dei mezzi di comunicazione.
Il filmato è distribuito con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 2.0 Generic.

Tematiche: micronazioni,news,personaggi,video Scritto da Nicola Battista alle 23:06.


01/01/2010

Michele Mulieri, l’uomo che fu Repubblica

“Per i contadini, lo Stato è più lontano del cielo, e più maligno, perché sta sempre dall’altra parte.”
Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli

“…io in persona mi nego a tutte le chiamate
e mi dichiaro Repubblica assoluto

avventuriero grande invalito Mulieri”
(sic)

“I miei figli non avrebbero avuto un avvenire incerto e stentato.
In paese dicevano che ero pazzo. Bene, se questa è pazzia, la auguro di cuore a tutti gli italiani.”

Forse i più lo ignorano, ma il 2010 segna il 60° anniversario di un curioso esperimento micronazionale.
Continua…

Tematiche: micronazioni,personaggi Scritto da Nicola Battista alle 8:00.

Inutili informazioni tecniche

Benvenuti a Sealand! usa WordPress con un tema Tree di Headsetoptions